L’Ufficio Anagrafe si occupa di: |
Certificati Dal giorno 1 gennaio 2012 tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, compresi i certificati anagrafici e di stato civile, sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati. Per questo motivo ogni cittadino quando si rivolge ad una Pubblica Amministrazione o ad un privato che gestisce un pubblico servizio, deve presentare una semplice e gratuita dichiarazione in autocertificazione, che può rendere direttamente davanti al funzionario senza altre attività oppure redigere prima, allegando la fotocopia di un documento di identità valido. Sui certificati emessi dal 01/01/2012 è infatti indicato: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” a pena di nullità del certificato stesso. Le Pubbliche amministrazioni ed i privati gestori di pubblici servizi non possono pertanto chiedere alla cittadinanza di consegnare certificati, che sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni in autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011). Nel caso in cui sia necessario ottenere un certificato per utilizzarlo nei rapporti tra privati, si ricorda che i CERTIFICATI ANAGRAFICI sono SOGGETTI ALL’IMPOSTA DI BOLLO FIN DALL’ORIGINE pari ad € 14,62 più € 0,52 per diritti di segreteria.(art.4 allegato A al D.P.R. 642/1972) Restano salve le esenzioni per lo specifico uso al quale tali certificati sono destinati. ESENZIONE dall’IMPOSTA DI BOLLO. I certificati anagrafici possono essere rilasciati in ESENZIONE dall’IMPOSTA DI BOLLO (comunemente chiamati in “carta semplice”) solo per gli USI ESPRESSAMENTE PREVISTI dalla legge (tabella allegato B del DPR 642/1972. L’ESENZIONE da BOLLO è specificata, mai generica. Pertanto i cittadini nel richiedere qualsiasi certificato anagrafico, se ritengono di aver diritto all’esenzione, devono obbligatoriamente indicare l’uso e la norma di legge che la prevede, uso e norma che dovranno essere riportate dal funzionario sul certificato. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Autocertificazione ) E' la possibilità dichiarare tutta una serie di fatti o dati personali in sostituzione del certificato corrispondente. QUANDO PUÒ ESSERE UTILIZZATA Sempre, quando ci si rivolge ad un ufficio pubblico o a un gestore di servizio pubblico che ha la necessità di conoscere i tuoi dati personali, fatti o situazioni. La Pubblica Amministrazione è obbligata ad accogliere le autocertificazioni per tutti i casi previsti, mentre i privati sono liberi di accettarle o di richiedere i certificati corrispondenti. E' POSSIBILE AUTOCERTIFICARE:
Ci si può recare
direttamente all'ufficio pubblico per consegnare
l'autocertificazione oppure inviarla per fax, per posta, via
telematica o farla consegnare da altri. L'autocertificazione è resa
valida dalla firma dell'interessato. Si ricorda che la
sottoscrizione delle autocertificazioni, qualora non venga
effettuata in presenza del dipendente addetto al ricevimento delle
stesse, deve essere presentata unitamente alla fotocopia del
documento di riconoscimento. I dati concernenti cognome, nome, luogo
e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati
nei documenti di identità o riconoscimento (es. patente e
passaporto) possono essere comprovati anche solo esibendo i
documenti (senza quindi fare l'autocertificazione). VALIDITA' Hanno la stessa validità dell'atto che sostituiscono (ad es. un'autocertificazione della residenza varrà sei mesi ciò quanto il certificato di residenza). NORMATIVA DI RIFERIMENTO DPR n° 445 del 28/12/2000 Di seguito troverete una serie di modelli da utilizzare in qualunque ufficio pubblico.
I documenti vengono
forniti nel formato .doc Carta d'identità E’ il documento che attesta l'identità della persona. Reca la fotografia, la firma (solo se il titolare ha compiuto 12 anni) e i dati personali (luogo e data di nascita, stato civile, professione e residenza) e deve essere richiesta presso il comune di residenza . Su richiesta può anche essere un documento valido per l'espatrio
Il Decreto legge n.
70/2011 ha introdotto nuove disposizioni sopprimendo il limite
minimo di età per il rilascio della carta d'identità, che adesso può
essere rilasciata anche ai minori di 15 anni con validità temporale
diversa a seconda dell'età. Chi può fare la richiesta:
Tutti i cittadini,
italiani e stranieri, residenti nel Comune di Mandanici
Come fare: Portare 3 fotografie uguali, recenti, formato tessera, posa frontale, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi). I tratti del viso devono essere comunque ben visibili.(Prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per passaporto applicabili anche alla carta di identità | 201 Kb Scarica le prescrizioni del Ministero dell'Interno sulle foto per passaporto (188.82 KB)
Presentare un documento di riconoscimento valido
oppure due testimoni, muniti di documento di riconoscimento in corso
di validità. Ai sensi del Decreto Legge 25/6/2008 n. 112 la validità delle carte di identità è prorogata a 10 anni. Per le carte di identità emesse dal 26/6/2003 al 25/6/2008, alla scadenza dei cinque anni è sufficiente presentarsi all’ufficio anagrafe per l’apposizione del timbro di rinnovo, senza fotografie.
Nota Bene Con
la modalità di rinnovo del documento, alla vecchia scadenza dei
cinque anni, si sono verificati casi di inutilizzabilità per
l’espatrio, per cui con Circolare n. 23 del 28/07/2010 il Ministero
degli Interni ha previsto la possibilità di sostituire la carta
d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una
nuova carta d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla
data del rilascio, motivando l’esigenza. Ulteriori informazioni,
anche con lista dei paesi che non hanno accettato la carta
d'identità prorogata, come l’Egitto, possono essere consultate nella
sezione viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri)..
La carta di identità ha
validità: Duplicato della carta di identità smarrita, rubata o deteriorata
presentare copia della
denuncia di furto o smarrimento o originale della carta di identità
deteriorata; Si informa che le carte d’identità rilasciate non devono essere plastificate. Minorenni fino a 18 anni
I minorenni,
devono presentarsi di persona accompagnati da uno o tutti e due i
genitori (vedi di seguito) con 3 foto tessera frontali recenti e
senza copricapo.
Nota Bene I cittadini stranieri extracomunitari residenti in Italia
devono presentarsi
personalmente con:
€ 5,42 per il rilascio e rinnovo, sia valida che non valida per l’espatrio € 10,84 per la richiesta di duplicato per deterioramento, smarrimento o furto |
Autocertificazione |
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni Titoli di Studio |